Articoli

Escursione per la chiesa e la rocca di Santo Stefano a Tornimparte

L’escursione verso la chiesa di S. Stefano e la rocca inizia da Colle Marino, località che si raggiunge seguendo per pochi km la strada indicata dal cartello stradale per Rocca S. Stefano, posizionato sulla SS 17 all’altezza di Madonna della Strada (uno dei punti di riferimento, fin dal periodo italico-romano, dell’importante sistema viario fra le zone interne dell’appennino e la costa ).




Per i "Palazzi Colantoni" e Ponte "Nascusci"

Un unico tracciato permetterebbe di raggiungere entrambi i monumenti di interesse: i ruderi dei palazzi Colantoni (i Palazzi) e l’antico ponte di epoca romana repubblicana, il ponte “nascusci”. La situazione del percorso, però, (in parte immerso nella folta vegetazione e in parte impedito da recinzioni di proprietà private) è tale da far preferire la visita a questi due obiettivi con due percorsi separati. Entrambi con partenza dalla SS 17.




Percorso da San Giuliano alla "Crocetta" per Madonna "Fore" e ritorno

Percorso da San Giuliano alla "Crocetta" per Madonna "Fore" e ritorno

L'itinerario, lungo circa 6 km, con un dislivello di circa 300 m, è percorribile in circa 2 ore; inizia dal piazzale del convento di San Giuliano, dove si ritorna alla fine della camminata.




← torna ai itinerari