Le news

Raccolta adesioni di volontari per la pulitura di un tratto delle mura civiche aquilane

Pianta dell'Aquila di Ieronimo Pico Fonticulano,1575 (Particolare con Porta Tione) Pianta dell'Aquila di Ieronimo Pico Fonticulano,1575 (Particolare con Porta Tione)

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2012 l'Archeoclub d'Italia - Sede L'Aquila intende coinvolgere la cittadinanza aquilana nell'attività di pulitura di un piccolo tratto delle mura civiche. Si tratta di Porta Tione, collocata a poca distanza dalla più nota Porta Bazzano e visibile anche dal Terminal Bus di Collemaggio. L'attività prevede la pulitura delle sterpaglie che 'assediano' la porta e la eventuale rimozione di una parte delle vernici che imbrattano la superficie muraria.

L'iniziativa è prevista per i giorni sabato 29 e domenica 30 settembre 2012 dalle ore 09,00 alle ore 12,30. Nei pomeriggi delle due giornate è in programma la visita guidata lungo un tratto delle mura.

Per i partecipanti è prevista copertura assicurativa a carico dell'associazione.

Per la pulitura delle sterpaglie ogni volontario dovrà portare con sé l'attrezzatura di cui già dispone (rastrelli, pale, eventuali decespugliatori, forbici per la potatura, ecc.); l'eventuale rimozione delle vernici sarà invece condotta con prodotti e strumenti idonei sotto la direzione di personale volontario specializzato.

L'evento intende rinnovare l'attenzione dell'opinione pubblica sull'importanza del recupero e della valorizzazione delle mura aquilane, sia nella loro valenza storico-architettonica sia come risorsa turistica.

Le adesioni dovranno essere comunicate entro il 15 settembre 2012 all'indirizzo e-mail archeoclublaquila@virgilio.it o al numero 34 02 52 21 84. 

                                                                                                                                                                                     Archeoclub d'Italia - Sede L'Aquila


← torna alle notizie