Le news

ALBUM FOTOGRAFICO - BREVE VIAGGIO TRA LE CHIESE CAPOQUARTO

La chiesa Capoquarto di San Pietro a Coppito a L'Aquila (Foto: Daniela Gizzi) La chiesa Capoquarto di San Pietro a Coppito a L'Aquila (Foto: Daniela Gizzi)

Il link all'album fotografico pubblicato sulla nostra pagina Facebook! :-)

https://www.facebook.com/pg/ArcheoclubAQ/photos/?tab=album&album_id=1934165023505951

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

30 agosto 2017

Un altro album da un'altra bella giornata passata in compagnia di tutti voi che avete partecipato a questa nuova iniziativa! Con la guida della nostra presidente Maria Rita Acone e del nostro socio e consigliere Sandro Zecca, abbiamo seguito un itinerario che, oltre a percorrere la storia di queste quattro importanti chiese (Santa Giusta, Santa Maria Paganica, San Pietro a Coppito, Santi Nicandro e Marciano), con le relative piazze, voleva anche fare una ricognizione dello stato della loro ricostruzione visto che sono rimaste più indietro rispetto ad altre chiese e palazzi che invece sono stati ricostruiti! La situazione più difficile è quella di Santa Maria Paganica che, così come la nostra Cattedrale ( https://secure.avaaz.org/it/petition/Arcivescovo_LAquilaSindaco_LAquilaSegrMiBACT_AbruzzoSoprint_LAquila_Chiediamo_lavvio_dei_lavori_di_ricostruzione_della_C/?pv=3 ), non viene ancora di ricostruita, e poi quella dei Santi Nicandro e Marciano che dopo un primo intervento di consolidamento attende i lavori di ricostruzione definitivi! Meglio invece Santa Giusta che è, per così dire, a metà dell'opera mentre la situazione migliore è quella di San Pietro a Coppito per la quale i lavori di ricostruzione sembrano volgere al completamento (anche il campanile è pressoché ricostruito)! La situazione cambia da zona a zona della città e il Quarto di Santa Maria appare quello più avanti nella ricostruzione! Siamo stati contenti di percorrere le vie della nostra città e vedere intorno a noi tanti palazzi ricostruiti e alcuni di essi riportati a nuova vita con negozi e gente che vi è tornata abitare!

Se avete partecipato mandateci anche le vostre foto, le selezioneremo e le aggiungeremo all'album!


← torna alle notizie