Le news


UN RICORDO DEL PROF. MESSINEO - A 10 ANNI DALLA SCOMPARSA

UN RICORDO DEL PROF. MESSINEO - A 10 ANNI DALLA  SCOMPARSA UN RICORDO DEL PROF. MESSINEO - A 10 ANNI DALLA SCOMPARSA

Esattamente dieci anni fa, il 20/06/2010, veniva a mancare il prof. Gaetano Messineo (1943-2010), archeologo, docente di archeologia classica presso l'Università degli Studi dell'Aquila, animatore dell'Archeoclub di L'Aquila fino al sisma del 2009. Vogliamo ricordarlo sia per chi lo ha conosciuto direttamente sia, ancor di più, per chi non ha avuto l'opportunità di conoscerlo e di apprezzarne le qualità umane e professionali.

 

Legato all'Abruzzo, in generale, e all'Abruzzo aquilano in particolare, a partire dal 2008 aveva rilanciato le attività della sede aquilana di Archeoclub. Siciliano di origine (Petralìa Soprana), amava la nostra terra aquilana e abruzzese fin da quando era stato qui per la prima volta nel 1975 come funzionario archeologo.


Grazie al suo entusiasmo riusciva a coinvolgere attivamente studenti, laureandi e dottorandi nelle attività associative e il suo ufficio di Palazzo Camponeschi (di cui preferiva la più corretta denominazione di Collegio dei Gesuiti), presso la Facoltà di Lettere a L'Aquila (oggi D.S.U.), era divenuto sede 'di fatto' dell'associazione.


Protagonista di molte battaglie a favore della tutela dei Beni Culturali, negli anni aquilani aveva dedicato molta della sua attenzione anche alla valorizzazione del complesso culturale del Convento di San Giuliano, concretizzatasi in diverse iniziative aperte al pubblico, organizzate con gli studenti, e nella convenzione tra i Frati Minori d'Abruzzo e l'Università dell'Aquila per il rilancio del Museo di San Giuliano.


Il suo impegno nell'associazione non è andato perduto e Archeoclub L'Aquila ha ripreso le attività alla fine del 2010 anche in sua memoria e proprio per iniziativa di quei soci, giovani e meno giovani, che era riuscito a coinvolgere prima del sisma del 2009. È rinato anche il complesso del Convento di San Giuliano dove però manca ancora all'appello il Museo di Scienze Naturali ed Umane.
Intanto, alcuni di quei giovani soci studenti, successivamente, sono divenuti direttamente attivi e protagonisti in diverse sedi abruzzesi di Archeoclub.

 

Archeoclub d'Italia - Sede L'Aquila


Qui di seguito una breve biografia professionale del prof. Gaetano Messineo: http://www.univaq.it/section.php?id=1395


(Fonte immagine: www.associazioneculturalegaetanomessineo.com)


← torna alle notizie

Archivio


2020
2019
2018
2017
2016
2015
2014
2013
2012
2011