Le news


PER VOI - MESSAGGIO DI FINE ANNO

Archeoclub d'Italia - Sede L'Aquila Archeoclub d'Italia - Sede L'Aquila

L’Aquila, 16 dicembre 2020


Messaggio per le Festività Natalizie, ma non solo!

 

Gentili amici,

vi scriviamo innanzitutto nella speranza che stiate bene!

 

È da molti mesi ormai che non ci “sentiamo” per le ragioni che tutti voi conoscete.

Non ci siamo dimenticati di voi però!

E per questo vi scriviamo per aggiornarvi sulla nostra situazione, cogliendo l’occasione delle Festività Natalizie 2020-2021.

Questa volta non abbiamo voluto limitarci soltanto agli Auguri per le Festività, ma - come potrete vedere anche dal bigliettino già pubblicato - il nostro vuole essere un augurio più ampio, di Serenità e di Speranza per queste Festività e che possa andare anche oltre!

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Un breve riassunto di quest’anno

La situazione in corso ormai da dieci mesi ci ha costretto a fermarci al 21 febbraio scorso, quando si è svolto il secondo evento in programma per il 2020 e allo stesso tempo l’ultimo di quest’anno aperto al pubblico.

Abbiamo dovuto annullare tutti gli appuntamenti in programma per il primo semestre, per necessarie ragioni di sicurezza sanitaria.

Soltanto quando le circostanze lo hanno temporaneamente consentito, abbiamo riaperto la nostra sede con le necessarie limitazioni e precauzioni. Allo stesso tempo abbiamo potuto svolgere alcune attività in programma tra settembre e ottobre limitandoci ai nostri Soci, e comunque a numero chiuso estremamente ristretto e sempre osservando le doverose precauzioni sanitarie prescritte.

Dalla seconda metà di ottobre abbiamo di nuovo chiuso la nostra sede, per le ragioni a tutti note; e, ovviamente, abbiamo annullato tutte le attività ancora in programma.

Lo abbiamo fatto fin da subito, innanzitutto come dovere civico, sia verso i nostri Soci sia verso tutta la nostra Comunità.

Quest’anno, quindi, non si svolgerà neanche il nostro consueto appuntamento con la “Passeggiata di Natale”.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

La situazione attuale e le nuove idee

Nonostante tutto però, la nostra sede continua le sue attività, anche se in forma diversa e complementare. Grazie alla buona volontà e all’impegno di tanti nostri Soci volontari, siamo riusciti a portare avanti diverse iniziative (nei limiti del possibile ovviamente) e altre ne avremmo in programma.

Nei mesi scorsi abbiamo “dato alle stampe” il nostro primo “Quaderno”, una pubblicazione a carattere divulgativo che ci piacerebbe divenisse periodica.

Abbiamo sperimentato nuove forme di divulgazione che dovrebbero diventare parte integrante del nostro lavoro, anche dopo questo difficile periodo storico della pandemia.

 

Tra i nostri obiettivi c’è, ad esempio, l’idea di aprire un nostro canale YouTube dove pubblicare periodicamente delle brevi “pillole” divulgative. Sarebbero ben accetti i contributi culturali di chiunque avesse un argomento, un bene culturale, un luogo da far conoscere.

È un’idea che avevamo già da un paio d’anni ma che adesso vorremmo appunto concretizzare.

A differenza degli altri anni, questa volta non abbiamo un nuovo programma annuale da proporre perché, per ovvie ragioni, abbiamo ritenuto opportuno pianificare le attività con cadenza mensile, in base all’andamento della pandemia.

Quindi, per adesso, non abbiamo ancora date e attività prefissate.

Vi invitiamo però a seguirci costantemente sui nostri “canali” di comunicazione, dove periodicamente pubblichiamo aggiornamenti, notizie, materiali divulgativi.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


I nostri canali

Facebook

Potete seguirci sulla nostra Pagina Facebook, all’indirizzo:

https://www.facebook.com/ArcheoclubAQ

Sito internet

Poi c’è il nostro sito internet, dove trovate comunicazioni di servizio ma anche tanti contenuti divulgativi a cura dei nostri Soci volontari:

http://archeoclublaquila.it/

Dalla “Home page” del sito potete consultare il nostro archivio cliccando sulla voce “Le news”, in alto, dove troverete lo storico di tutti i contenuti del sito suddivisi per anni solari, dal 2011 ad oggi.

Poi c’è la sezione dedicata agli itinerari storico-culturali-ambientali del nostro territorio, collegata all’app “Itinerari d’Abruzzo”. In questo caso potete cliccare sulla voce “Itinerari” partendo sempre dalla nostra “Home page”.

Posta elettronica

Infine, vi ricordiamo il nostro indirizzo di posta elettronica: archeoclublaquila@virgilio.it

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Quindi, come avrete capito, stiamo continuando ad essere operativi e a lavorare grazie al contributo dei nostri Soci ma, necessariamente e doverosamente, dobbiamo tener conto dell’emergenza sanitaria tutt’ora in atto e per questo siamo apparentemente meno “presenti”.

In realtà non è così, siamo semplicemente passati su altri “canali”!

Concludiamo quindi rinnovando a tutti voi i nostri Auguri, non soltanto festivi, e vi diamo “appuntamento” ai prossimi aggiornamenti!


- "Sursum corda!" -

Archeoclub d’Italia – Sede L’Aquila


← torna alle notizie