Le news


PETIZIONE PER PIAZZA REGINA MARGHERITA

Piazza Regina Margherita (anni '70; Fonte L'Aquila de 'na 'ote) Piazza Regina Margherita (anni '70; Fonte L'Aquila de 'na 'ote)

Gentili Amici,
poniamo alla vostra attenzione questa petizione: http://chng.it/zF6W5wyg

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

L'appello riguarda Piazza Regina Margherita a L'Aquila, una piazza-giardino nel centro della nostra città. Una piazza che si contraddistingue per un particolare dialogo tra il verde dei giardini e l'architettura della Fontana del Nettuno, con facciata monumentale.

Questa Piazza sarà oggetto di un intervento approvato dall'Amministrazione comunale che, così come si intuisce dai rendering pubblicati, andrà a trasformare profondamente l'assetto otto-novecentesco della Piazza con la rimozione di un'ampia superficie del prato esistente, che verrà sostituita da un selciato.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Siamo favorevoli alla rimozione dell'attuale recinzione metallica dell'aiuola, e siamo favorevoli alla riapertura della visuale e di un corridoio pedonale tra il Corso e la Fontana del Nettuno.

Chiediamo però - insieme a tutti i firmatari - che questo intervento avvenga sacrificando la minor superficie possibile dell'area a prato, e con la salvaguardia e il ripristino di alcuni elementi fondamentali della Piazza: le argomentazioni sono esposte in dettaglio nel testo della petizione.

Insomma, chiediamo che l'intervento si limiti al minimo indispensabile affinché non venga stravolto l'assetto complessivo di questa piazza che abbiamo ricevuto in eredità dai nostri nonni, bisnonni e trisavoli.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Lasciamo ovviamente al vostro libero arbitrio la decisione di firmare.

Nel caso siate favorevoli, vi chiediamo cortesemente di CONDIVIDERE l'appello anche con i vostri contatti (emailsocial, ecc.…).

PUO' FIRMARE ANCHE CHI NON VIVE A L'AQUILA ma condivide la tematica dell'appello.

IMPORTANTE: per la validazione della firma è necessario confermare mediante un'apposita email automatica che riceverete dopo aver risposto alla petizione.

 



Grazie per l'attenzione!
Archeoclub d'Italia - Sede L'Aquila


← torna alle notizie