Le news

UN PO' DI STORIA...PER UNA NUOVA PARTENZA!

Maggio 2009! UN PO' DI STORIA...PER UNA NUOVA PARTENZA!

16/06/2016: prima apertura della nostra sede!
Con alcuni nostri volontari, abbiamo continuato a lavorare per sistemarla al meglio!
Mentre mettevamo in ordine le cose abbiamo ritrovato il programma di Archeoclub L'Aquila per l'anno 2009 e l'organigramma della sua 'squadra' per il biennio 2009-2010: volontari di tutte le età, tra cui tanti giovani studenti universitari, alcuni dei quali oggi animano diverse sedi degli Archeoclub d'Abruzzo!
In quell'anno 2009 la sede Archeoclub L'Aquila era 'domiciliata' a Palazzo Camponeschi, presso l'ufficio del prof. Gaetano Messineo, che con il suo entusiasmo e spirito di iniziativa aveva polarizzato tante energie e competenze di giovani universitari insieme all'esperienza dei più anziani; una collaborazione tra generazioni diverse che si era concretizzata in tante iniziative già nell'anno 2008!
Il terremoto del 2009 aveva interrotto i tanti programmi per quell'anno; i soci, per cause di forza maggiore, si erano persi di vista! Nel giugno del 2010 venne poi a mancare il prof. Gaetano Messineo!
Archeoclub L'Aquila, in quell'anno, esisteva ormai soltanto formalmente!
A fine 2010 però molti di quegli stessi soci tornarono in contatto via mail e decisero di incontrarsi presso il Grande Albergo della Villa Comunale, in quel momento uno dei pochi fari accesi nella nostra città che all'epoca era in gran parte 'zona rossa'! Si decise in quella sede di riprendere il filo e non abbandonare quell'esperienza rilanciata con tanto entusiasmo dal compianto prof. Messineo, di cui ricorrerà fra pochi giorni il sesto anniversario della scomparsa!
Si decise di ripartire, e con una motivazione in più: dare il nostro piccolo contributo alla nostra città che aveva bisogno di fiducia e di iniziative che iniziassero a riportare le persone a contatto con la sua storia, le sue strade e i suoi palazzi!
Così nel 2011 siamo ripartiti! Ma non avevamo una sede; decidemmo da subito che la nostra sede doveva essere nel centro della città, dentro le sue mura, perché volevamo dare anche con la nostra presenza fisica un altro piccolo contributo alla ricostituzione della nostra comunità! Tuttavia in quel momento era molto difficile trovare un locale agibile che fosse disponibile a costi ragionevoli, per cui decidemmo di ricorrere a una 'sede itinerante': e per questo ringraziamo le associazioni, pro loco del territorio, enti che di volta in volta hanno ospitato ciascuno dei nostri incontri!
Dopo 5 anni di ricerche, finalmente, grazie alla disponibilità dei condomini delle ex case INCIS di Viale Francesco Crispi, siamo riusciti a trovare la nostra prima sede dopo il terremoto del 2009! Una sede dentro le mura: così come avevamo voluto fin dal 2011!
E' per questo che oggi, con tanto orgoglio, vogliamo pubblicare queste immagini!
Abbiamo deciso di pubblicare l'organigramma di quell'anno 2009 e il programma del primo semestre che, a causa del terremoto di aprile, si realizzò solo in minima parte! A seguire, la bozza del verbale della riunione che a fine 2010 riprese il discorso lì dove si era interrotto!
E per completare il racconto, uno scorcio della nostra sede oggi alla sua prima apertura!
Scusateci se ci siamo dilungati ma ci tenevamo a raccontarvi questi sette anni di storia recente!


← torna alle notizie