PASSEGGIATA DA PORTA BAZZANO A PIAZZA BARISCIANELLO


Pianta dell'Aquila di Girolamo Pico Fonticulano (1575) - Particolare con Porta Bazzano e il tracciato di Via Fortebraccio

Passeggiata per tutti, a conclusione della campagna tesseramenti 2023!


👋 Gentili Amici,

👉 a conclusione della campagna associativa 2023, abbiamo pensato di offrire a quanti gradiranno partecipare, una passeggiata da Porta Bazzano a Piazza Bariscianello (ai piedi della cordonata di San Bernardino) per approfondire la conoscenza della zona che gravita su via Fortebraccio come asse principale.

👉 Al termine del percorso, per chi vorrà, sarà anche possibile effettuare l’iscrizione e partecipare a un momento di convivialità.


🚩 L’Aquila, appuntamento a Porta Bazzano;
sabato 25 febbraio 2023 – ore 15.45.

👉 Per chi dovesse tardare sarà facile raggiungerci lungo via Fortebraccio.


🌐 Contatti disponibili all’indirizzo: https://archeoclublaquila.it/contatti/
Pagina Facebook dell’evento all’indirizzo: https://www.facebook.com/events/434343752209230

Archeoclub d’Italia a.p.s. – Sede L’Aquila


👉 Pianta dell’Aquila di Girolamo Pico Fonticulano (1575)

📌 Particolare con Porta Bazzano e Via Fortebraccio, all’epoca denominata “Valle di Bazzano” per la sua posizione a quota più bassa rispetto alle caratteristiche “Coste” e “Sdruccioli” (a Ovest) e al colle dell’odierno quartiere di Santa Maria di Forfona, detto “di Farfa” (a Est).

🔎 Il tracciato della via è riconoscibile dal caratteristico andamento in curva leggera e costante che, nell’immagine, corre da Porta Bazzano verso l’angolo in basso a sinistra, reinnestandosi sull’odierna Via di San Bernardino.