RICOSTRUIAMO IL MONUMENTO A SALVATORE TOMMASI IN ACCUMOLI


24 agosto 2016 – 24 agosto 2018

Nel secondo anniversario del grave sisma che colpì l’Alta Valle del Tronto, in particolare i comuni di Amatrice, Accumoli e Arquata del Tronto con le loro frazioni, ricordiamo che Archeoclub L’Aquila insieme ad Italia Nostra Sezione L’Aquila e alla Deputazione Abruzzese di Storia Patria ha intrapreso una concreta iniziativa per contribuire alla ricostruzione di quelle terre!

Dall’inizio di quest’anno, grazie alla collaborazione fondamentale dell’associazione «Radici Accumolesi», abbiamo avviato una raccolta fondi finalizzata alla ricostruzione del monumento a Salvatore Tommasi in Accumoli; la scelta non è casuale poiché Salvatore Tommasi, abruzzese illustre del XIX secolo nativo di Roccaraso ma originario di Accumoli (all’epoca sempre provincia aquilana), è una figura ben nota anche nella nostra città, legata ad Accumoli dal punto di vista storico, culturale e, fino al 1927, anche amministrativo!

È possibile effettuare donazioni per la causa direttamente sul conto corrente aperto allo scopo, oppure attraverso le nostre sedi e/o mediante le iniziative pubbliche da noi proposte per la causa: tra le inziative già svolte ricordiamo la mostra fotografica presso il Palazzetto de’ Nobili (che seguiva quella di gennaio a Rieti) e la festa di beneficenza presso il monastero di Sant’Amico, tenutesi nella nostra città nello scorso mese di aprile!

Per qualsiasi richiesta di chiarimenti e informazioni sulle modalità di donazione potete contattare noi all’indirizzo email archeoclublaquila@virgilio.it oppure direttamente l’associazione «Radici Accumolesi» ai contatti che trovate in locandina!

Alleghiamo le immagini che attestano lo stato del monumento prima e dopo i sismi del 2016 e una breve storia del monumento redatta dal prof. Paolo Muzi (Italia Nostra L’Aquila, Deputazione di Storia Patria negli Abruzzi)!

Archeoclub d’Italia – Sede L’Aquila


https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=2144025832519868&id=1531639933758464