Raccolta adesioni di volontari per la pulitura di un tratto delle mura civiche aquilane


In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2012 l’Archeoclub d’Italia – Sede L’Aquila intende coinvolgere la cittadinanza aquilana nell’attività di pulitura di un piccolo tratto delle mura civiche. Si tratta di Porta Tione, collocata a poca distanza dalla più nota Porta Bazzano e visibile anche dal Terminal Bus di Collemaggio. L’attività prevede la pulitura delle sterpaglie che ‘assediano’ la porta e la eventuale rimozione di una parte delle vernici che imbrattano la superficie muraria.

L’iniziativa è prevista per i giorni sabato 29 e domenica 30 settembre 2012 dalle ore 09,00 alle ore 12,30. Nei pomeriggi delle due giornate è in programma la visita guidata lungo un tratto delle mura.

Per i partecipanti è prevista copertura assicurativa a carico dell’associazione.

Per la pulitura delle sterpaglie ogni volontario dovrà portare con sé l’attrezzatura di cui già dispone (rastrelli, pale, eventuali decespugliatori, forbici per la potatura, ecc.); l’eventuale rimozione delle vernici sarà invece condotta con prodotti e strumenti idonei sotto la direzione di personale volontario specializzato.

L’evento intende rinnovare l’attenzione dell’opinione pubblica sull’importanza del recupero e della valorizzazione delle mura aquilane, sia nella loro valenza storico-architettonica sia come risorsa turistica.

Le adesioni dovranno essere comunicate entro il 15 settembre 2012 all’indirizzo e-mail archeoclublaquila@virgilio.it o al numero 34 02 52 21 84. 

                                                                                                                                                                                     Archeoclub d’Italia – Sede L’Aquila