“SULLE TRACCE DELLE CHIESE PERDUTE” / 3° anno – Nuovo itinerario

Archeoclub d’Italia – Sede L’Aquila
“SULLE TRACCE DELLE CHIESE PERDUTE” – 3° anno / Nuovo itinerario
nuova passeggiata guidata nei luoghi delle chiese scomparse a cura di Mauro Rosati con la collaborazione di Sandro Zecca.
L’Aquila
domenica 03 gennaio 2016 – ore 10,00
appuntamento in piazza San Marco,
davanti alla chiesa di Sant’Agostino (Quarto di San Giorgio)
Dopo la grande partecipazione delle prime due edizioni e le richieste di molti cittadini si propone un terzo, nuovo, itinerario in città tra i siti che in passato ospitavano edifici di culto trasformati o scomparsi nel corso dei secoli, attraverso un confronto tra l’aspetto odierno dei luoghi e testimonianze d’epoca, come stampe, foto, o altra documentazione. Quando possibile, accanto alla ricostruzione storico-documentaria, si vuole proporre anche un approccio ‘narrativo’ che prevede cenni di storie di vita quotidiana legate a quei luoghi, basati su ricordi diretti di cittadini o su racconti ad essi tramandati.
Lo scopo è quello di recuperare un aspetto della memoria storica cittadina trattato meno spesso perché meno evidente nel vissuto quotidiano, proprio a causa delle profonde trasformazioni subite nel passato da questi luoghi.
La partecipazione alla passeggiata è aperta a tutti ed è possibile aggregarsi al gruppo in qualsiasi momento contattando il recapito telefonico indicato.
INFO: archeoclublaquila@virgilio.it
Pagina Facebook ‘Archeoclub L’Aquila’ (https://www.facebook.com/archeoclub.laquila/?ref=hl)
cell. 34 02 52 21 84
N.B.: la passeggiata si svolgerà con l’utilizzo di audioguide fornite di auricolari.
Chi preferisse potrà utilizzare l’auricolare del proprio cellulare. Le audioguide verranno distribuite nel numero disponibile con precedenza per i soci Archeoclub L’Aquila.